Dr.ssa Elena Rossini
La Dr.ssa Elena Rossini è un medico chirurgo specialista in neurologia esperta nello studio, nella diagnosi e nel trattamento delle malattie neuromuscolari, con una particolare expertise nelle patologie della giunzione neuromuscolare, tra cui miastenia gravis, sindromi miasteniche congenite e sindrome di Lambert-Eaton.
Laureatasi con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma, ha completato la Scuola di Specializzazione in Neurologia nella stessa università, svolgendo un’intensa attività clinica e di ricerca nel campo delle malattie rare e neuromuscolari. Nel corso della sua formazione ha maturato una solida esperienza nella gestione di miopatie genetiche e acquisite, distrofie muscolari, neuropatie ereditarie e acquisite, integrando competenze cliniche con una elevata preparazione tecnica. La Dr.ssa Rossini è infatti esperta nell’esecuzione e interpretazione di elettromiografia (EMG) e elettroneurografia (ENG).
La sua attività scientifica e clinica è stata inoltre arricchita da importanti esperienze internazionali come research fellow presso il John Radcliffe Hospital di Oxford, dove ha approfondito le patologie della giunzione neuromuscolare, e il Dipartimento di Neuromuscular Disorders della UCL di Londra, dedicato alle malattie mitocondriali. Attualmente è dottoranda presso il Dipartimento di Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso (NESMOS) dell’Università Sapienza di Roma e partecipa come sub-investigator a numerosi trial clinici internazionali nelle malattie neuromuscolari.
Autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed, relatrice a congressi nazionali e internazionali e membro della World Muscle Society, della Associazione Italiana di Miologia e della Società Italiana di Neurologia, la Dr.ssa Rossini mette a disposizione una solida competenza nello studio dei disordini neuromuscolari, unendo aggiornamento continuo e attenzione alle esigenze cliniche dei pazienti.
Formazione
- Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università Sapienza di Roma con la votazione di 110/110 e lode
- Specializzazione in Neurologia conseguita presso l’Università Sapienza di Roma con la votazione di 70/70 e lode
- Dottorato di ricerca in Sensorineural Plasticity in corso di svolgimento presso il Dipartimento NESMOS dell’Università Sapienza di Roma
- Corso di Alta Formazione in Elettromiografia Clinica svolto presso l’Università Sapienza di Roma
- Corso di Ecografia del Nervo e del Muscolo svolto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Research Fellow presso il John Radcliffe Hospital – Oxford (UK) (Congenital Myasthenia Syndrome National Service – Myasthenia Graves Clinic)
- Research Fellow presso il Dipartimento di Neuromuscular Disorders della UCL – University College London (UK) (Rare Mitochondrial Disorders Service)
Ambiti di principale interesse
Il Dr.ssa Elena Rossini si occupa in particolare di:
- Malattie della giunzione neuromuscolare, come miastenia gravis, sindromi miasteniche congenite e sindrome di Lambert-Eaton
- Miopatie genetiche e acquisite
- Distrofie muscolari
- Malattie mitocondriali
- Neuropatie acquisite ed ereditarie
- Miopatie infiammatorie
- Elettromiografia (EMG)
- Elettroneurografia (ENG)
- Iperckemie
- Diagnosi e gestione delle patologie neuromuscolari rare
Prenota con
Dr.ssa Elena Rossini
-
La prescrizione medica è obbligatoria?
No, la prescrizione medica non è obbligatoria per effettuare una visita neurologica.
Cosa devo portare?
Il giorno della visita porta con te:
- Eventuali prescrizioni mediche o referti di visite o esami del sangue precedenti (se disponibili).
- I risultati di eventuali esami diagnostici correlati (es. risonanza magnetica, TAC, elettroencefalogramma).
- Una lista completa dei farmaci attualmente assunti.
-
La prescrizione medica è obbligatoria?
No, la prescrizione medica non è obbligatoria per effettuare una visita neurologica di controllo. Tuttavia, per una visita di controllo bisogna aver precedentemente effettuato una visita neurologica presso il Sanismart Medical Center da non oltre 6 mesi.
Cosa devo portare?
Il giorno della visita porta con te:
- Eventuali prescrizioni mediche, referti di visite o esami del sangue recenti (se disponibili).
- I risultati di eventuali esami diagnostici (es. risonanza magnetica, TAC, elettroencefalogramma).
- Una lista completa dei farmaci attualmente assunti.
-
Informazioni non disponibili.